Dovequando

Dovequando, il servizio cerca spedizioni di Poste Italiane.

Il nuovo mondo digitale ci ha tolto una delle bellezze migliori, ovvero quella di scrivere le lettere a mano. Un bel componimento per la persona amata oppure una lettera di scuse: insomma, qualsiasi cosa che potesse farci scrivere a mano libera. I tempi ovviamente hanno fatto il loro corso e i servizi si sono informatizzati per poter rimanere al passo con i tempi.

Ormai le email sembrano aver sostituito definitivamente il servizio postale, anche se in molti casi non è propriamente vero: una parte della popolazione italiana non è nativa digitale (in poche parole non è mai cresciuta con internet come la nuova generazione) e non sa come utilizzare un computer o spedire dei documenti importanti tramite posta elettronica. Ma non solo lettere private e personali, ci sono tanti servizi che possono essere inviati tramite le Poste Italiane: prendiamo ad esempio un pacco, in cui inserire quello di cui abbiamo bisogno. Se vuoi spedire un pacco basta recarsi all’ufficio postale più vicino e seguire la procedura, in questo modo sarà possibile inviare tutto ciò di cui hai bisogno.

Spesso però il pacco postale non arriva, la lettera non si trova, c’è qualche problema di spedizione: caso limite, l’indirizzo è incompleto o totalmente errato. Ma la faccenda ancor più complessa è che non sappiamo dove si trova il pacco o la lettera. O ancora peggio una raccomandata importante.

Non è semplice capire come risolvere questo problema, anzi. Se cerchiamo di chiedere delle informazioni gli addetti spesso non sanno risponderci, anche perché il sistema di spedizioni è esteso in tutto il territorio nazionale ed è difficile capire come gestirà la spedizione l’ufficio a cui fa capo l’indirizzo dove hai spedito il tutto.

Fino a poco tempo fa non era possibile capire come rintracciare il pacco o la missiva inviata, a meno che non ci si recava nell’ufficio postale e non si attendeva il proprio turno. Ma ovviamente tutto ciò implicava ritardi e rallentamenti, soprattutto personali. Poste Italiane ha dunque deciso di inaugurare il sistema di ricerca online Poste Dove Quando, in modo tale da permettere a tutti di capire dove e quando verrà gestito il proprio pacco o la propria raccomandata. Sul sito ufficiale troviamo tutti i riferimenti utili per poter utilizzare questo nuovo ed utilissimo servizio denominato appunto dovequando.
dovequando

Cos’è il servizio dovequando ?

Il programma di informatizzazione delle Poste “dovequando” ha sicuramente cambiato modo di vedere il rapporto tra istituzioni e cittadino. Ognuno di noi, entrando alla posta, si è lamentato delle interminabili file: il tutto è dovuto anche a delle richieste particolari che il cittadino poneva e che irrimediabilmente rallentavano il lavoro di tutti.

È ovvio che tutti debbano avere il diritto di richiedere informazioni e di rintracciare il pacco o rintracciare la raccomandata precedentemente inviati, ma purtroppo si era arrivati ad un punto di non ritorno. Proprio per questo motivo il settore Poste Italiane spedizioni hanno subito un risanamento notevole, con un’informatizzazione dei servizi che ha reso il tutto più efficiente.

Questa novità ha portato con sé anche tantissimi servizi che prima potevano essere svolti solamente in posta: tutti possono collegarsi dal proprio smartphone e dal proprio computer di casa per poter accedere al portale e scegliere una delle tante utilità messe a disposizione dell’utente. Da pochi mesi inoltre, sono attive tantissime novità per quanto riguarda svariati settori, tra cui quello delle Poste dove quando.

Il servizio si chiama dovequando, da cui è possibile effettuare una ricerca raccomandata, monitorare la propria spedizione durante tutto il suo percorso. Il sito ufficiale di Poste Italiane si rifà al servizio che ogni corriere privato mette a disposizione dei propri utenti. Infatti, quando devi ricevere un pacco ad esempio, per aver acquistato qualcosa su internet, ti rechi sul sito del corriere ed inserisci un numero di spedizione per capire dove si trova il pacco.

Sulla schermata appariranno tutti i movimenti dell’oggetto in considerazione, in base alle ultime sedi dove è stato ritirato. Facciamo un esempio pratico: se il pacco arriva da Londra, farà sicuramente scalo a Milano o a Roma, nelle grandi sedi dei vari corrieri. Infatti la gestione verrà fatta in modo piramidale e direzionato, per evitare inutili giri e rallentamenti. Da qui verrà smistato in un’altra sede principale, che di solito ha una gestione a livello provinciale.

Successivamente il pacco verrà affidato a chi si occupa della zona e il tutto arriverà a casa senza problemi. Sul sito del servizio postedovequando, nel momento in cui viene inserito il codice raccomandata relativo alla spedizione, verranno mostrati tutti i relativi movimenti della spedizione grazie al potente motore tracking di poste, il quale effettua una ricerca con riferimento alla spedizione in oggetto proprio per dove e quando. Sulla griglia dei risultati ci saranno la data e l’ora del luogo in cui è arrivato il pacco e in quale filiale è stato registrato.

Inoltre, ogni azione viene segnalata nel caso di qualsiasi problema avuto durante il percorso di spedizione, come ad esempio un indirizzo errato o incompleto. In questo caso, il pacco si fermerà e verrà avvisato il mittente. Il servizio dovequando di Poste Italiane si ispira proprio a questo principio: monitorare con estrema precisione tutto ciò che accade al Pacco o alla raccomandata e far capire al mittente dove si trova. In questo modo non dovrai più recarti all’interno dell’ufficio postale più vicino e perdere ulteriore tempo per capire che fine ha fatto la tua spedizione.

Dovequando: come funziona il servizio ?

L’informatizzazione non è dunque così male come qualcuno vuole farci credere. Questa necessità nasce proprio per snellire quelle pratiche che al fine del lavoro collettivo possono far perdere diverso tempo sia al dipendente che all’utente. Nel mondo di internet e degli smartphone serviva un servizio pratico e veloce per poter tracciare un pacco o ricercare spedizioni in generale. In molti casi infatti, lettere e pacchi subivano dei rallentamenti per mancanza di informazioni o per gestioni errate.

Il cittadino però non sapeva cosa fosse realmente accaduto, dunque non si riusciva mai a capire come comportarsi in questi casi. File interminabili e di conseguenza giornate di lavoro perse senza un rimedio vero e proprio. Il servizio dove quando di Poste Italiane ha sicuramente cambiato il modo di vedere le cose, anche perché così sarà possibile capire a cosa sono dovuti i vari rallentamenti e i vari problemi.

Ma come funziona il servizio dove e quando ?

Prima di andare sul sito web delle Poste, dobbiamo capire come funziona la spedizione. Quando ci rechiamo in Posta per inviare qualsiasi cosa, dobbiamo fare attenzione ai dettagli. Infatti, dopo le operazioni di rito, vi verrà dato un codice raccomandata. Questo codice è univoco, vuol dire che nessun altro pacco e nessuna altra lettera avrà questi numeri di riconoscimento. In questo modo sarà possibile identificare la spedizione e capire dove si trova.

Per trovare il servizio di Poste Dove Quando, basta recarti sul sito ufficiale delle Poste Italiane e selezionare il pulsante con una lente di ingrandimento, qui vi si aprirà un menu in cui avrete due facciate separate: in una potrai ricercare l’ufficio postale più vicino a casa tua inserendo il codice avviamento postale, in modo tale da capire dove recarti in caso di necessità; nell’altro lato sarà possibile inserire il codice raccomandata fornito dalle poste per poter effettuare la funzione di cerca raccomandata ad esempio.

Le cifre e le lettere non devono contenere spazi tra loro e se nel caso stiamo cercando più spedizioni, possiamo inserire due o più codici identificativi separati tra loro da una virgola. Una volta terminato l’inserimento dovrai premere la lente di ingrandimento e tutte le informazioni verranno visualizzate sul tuo computer. Un modo davvero pratico e veloce per poter capire dove si trova il pacco o la raccomandata che hai spedito: in molti casi inviamo beni preziosi e dunque è necessario conoscere dove si trova la nostra spedizione senza doversi recare all’ufficio postale. Questo servizio è inoltre attivo 24 ore su 24, dunque non si hanno vincoli di orario per poter controllare la propria spedizione.

Dovequando: puoi ricercare quello che vuoi quando vuoi

Un sistema davvero innovativo quello di Poste, che ci aiuta a capire come comportarci quando abbiamo a che fare con una spedizione. Questo rientra in un piano di automatizzazione degli uffici postali, in modo tale da dare un servizio utile e completo ai cittadini. E l’automatizzazione e la ricerca di una spedizione on line era proprio quello che mancava.

Spesso si perdeva davvero tantissimo tempo a capire che cosa fosse successo o meno al pacco in questione, rendendo lento tutto il servizio. Infatti può sembrare una sciocchezza, ma proprio dalle piccole cose che si fa la differenza: poter visionare una raccomandata o una lettera tramite un servizio di poste tracking da internet, senza doversi recare appositamente in un ufficio, è sicuramente un passo in avanti per poter creare meno disagi possibili a chi lavora, sia dalla parte delle istituzioni che dalla parte del privato.

E in questo modo si potrà cercare un dialogo tra le parti, abbattendo la sfiducia che i cittadini hanno nei servizi pubblici. Ma cosa si può ricercare con il servizio dovequando di Poste Italiane ? Il servizio on line permette di poter visualizzare tutto quello che viene spedito tramite le Poste. Prendiamo ad esempio una raccomandata con cui disdire un abbonamento, oppure inviare una documentazione importante.

Come fare per poter procedere al meglio e capire dove si trova la nostra raccomandata ?

Basta semplicemente prendere il codice di quest’ultima, che di solito viene attaccato al momento della spedizione con un tagliandino adesivo e il gioco sarà fatto. Con le stesse modalità ci si reca sul sito delle Poste Italiane al seguente indirizzo (puoi trovare Dove e quando copiando ed incollando questo link https://www.poste.it/cerca/index.html sulla barra degli indirizzi del tuo browser) e si cerca la propria raccomandata. In questo modo si potrà trovare qualsiasi spedizione e tracciarla in ogni suo movimento. In caso di smarrimento o altri problemi, tutto sarà registrato. Pertanto ci sarà la possibilità di recarsi in ufficio e richiedere subito spiegazioni. Così facendo sarà possibile anche evitare smarrimenti o segnalare eventuali furti.

Poste Dovequando: Non solo spedizioni di lettere e raccomandate

Oltre al sistema di posta, con raccomandate, lettere prioritarie e tanto altro ancora, puoi inviare anche dei pacchi. Il sistema è ben collaudato: infatti c’è una pagina apposita in cui seguire tutte le istruzioni di imballaggio, in modo tale da evitare rotture e danni accidentali. Dopo aver imballato il pacco, lo si potrà dunque consegnare nella filiale più vicina e ricevere il famoso numero di spedizione.

Una volta terminata la procedura, puoi verificare il tuo pacco e dove è situato in quel momento, sempre tramite il servizio Poste dovequando. La procedura di cerca spedizione è identica e sarà possibile capire a che punto si trova il tuo plico. Il funzionamento è lo stesso di un pacco che viene spedito tramite corriere: ogni filiale che riceverà il pacco registrerà il movimento, dunque l’ultimo aggiornamento è effettuato nell’ufficio postale in cui il pacco è sopraggiunto per l’ultima volta.

Ogni problema, come già specificato in precedenza, ti verrà segnalato nella pagina apposita, in modo tale da poter capire come comportarsi in caso di indirizzo errato o altre problematiche. Un sevizio molto utile che permette a tutti di spedire pacchi in tutta Italia fino a 20 chilogrammi: in questo modo sarà possibile raggiungere tutte le zone grazie ad un servizio di spedizione pratico e veloce. E il tutto potrà essere monitorato facilmente. Basta disguidi o rincorse in giro per gli uffici, potrai capire dove si trova la spedizione cercando direttamente sul web. Il servizio è attivo anche tramite app o sito web in modalità mobile: ti potrai dunque collegare dal tuo telefonino per capire a che punto si trova la spedizione.

Poste dove quando: Smartphone e tablet

Ovviamente ci si chiede se è possibile gestire il tutto tramite smartphone o tablet. Questi dispositivi hanno cambiato il nostro modo di vedere il mondo e ne siamo sempre più dipendenti. È possibile visualizzare tutti i servizi “cerca spedizioni” di Poste Italiane anche tramite applicazione o sito mobile: infatti la struttura del portale permette di avere una consultazione pratica e veloce anche tramite il collegamento da telefono. Il procedimento è praticamente identico e sarà possibile effettuare il tutto nel minor tempo possibile.

Spedizioni e rintracciabilità anche all’estero

La globalizzazione e l’emigrazione verso paesi esteri ha portato parecchi concittadini a recarsi fuori dai confini nazionali. E come ben sappiamo, molti sono studenti fuori sede che ricevono il famoso pacco, con cui le famiglie aiutano con cibi e bevande i ragazzi che hanno cercato fortuna all’estero. Una simpatica tradizione che dura ormai da moltissimi anni, ma che ovviamente ha visto crescere un piccolo fenomeno di spedizioni anche verso l’estero.

Ovviamente l’esempio del pacco ai fuori sede è un caso limite, anche perché le situazioni in cui si spedisce all’estero sono davvero tante. Prendiamo ad esempio chi ha deciso di mettersi in proprio e di creare un e-commerce on line. Le spedizioni saranno il pane quotidiano, dunque si avrà la necessità di avere tutte le spedizioni sotto controllo. Molti cittadini di altri paesi comprano on line prodotti italiani, dunque sui vari siti di e-commerce sono nate delle piccole start up tutte nostrane per poter vendere qualsiasi tipo di oggetto.

Anche per questi casi Poste Italiane mette a disposizione un servizio di spedizione all’estero, in modo tale da poter inviare i propri pacchi in tutto il mondo. Ovviamente, non poteva mancare anche per l’estero il servizio dovequando, proprio per capire come muoversi anche su un terreno di spedizione come quello internazionale. Sarà così possibile inviare i propri pacchi anche all’estero, senza dover avere la preoccupazione che quest’ultimi vengano smarriti: un servizio utilissimo, da poter utilizzare in qualsiasi momento per cercare spedizioni.

2 commenti su “Dovequando”

    • Ciao Giorgio.
      Talvolta il sistema non è sempre aggiornato al momento. Sicuramente la tua raccomandata l’avevi appena spedita.
      Riprova a consultare il sistema dovequando più tardi.
      Giovanni

Lascia un commento

Su questo sito Web utilizziamo strumenti, anche di terze parti, che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare report di navigazione (cookie statistici). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici.
Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.  Cookie policy