Riconoscimento targhe

E’ ormai consuetudine per gli organi accertatori verificare gli adempimenti di legge dei veicoli ai sensi del Codice della Strada attraverso una lettura targhe automatica. Il riconoscimento targhe avviene attraverso dispositivi portatili e fissi.

Il procedimento di riconoscimento delle targhe automobilistiche si basa su un algoritmo conosciuto anche come ANPR (Automatic Number Plate Recognition) con cui si effettua la decodifica del numero di targa partendo da un frame di un’immagine.

Solitamente questo sistema è utilizzato per effettuare dei controlli veicoli in transito da parte delle autorità o per motivi di sicurezza in aree sottoposte a controllo. Negli ultimi tempi, il sistema di lettura targhe è stato implementato massicciamente in tutti quei sistemi di controllo del traffico quali autovelox, documentatori semaforici, ztl, ecc. Infatti, con l’ausilio della lettura automatica della targa è diminuito il tempo di accertamento dell’infrazione, eliminando la trascrizione manuale del numero di targa e il suo abbinamento all’infrazione registrata da parte del personale addetto.

Stealth: il nostro sistema di riconoscimento targhe

riconoscimento targhe

Riconoscimento targhe: Controllo veicoli rubati

Le applicazioni di controllo targhe come il nostro verificano in tempo reale se il veicolo risulta rubato al legittimo proprietario e ne comunicano il transito e la posizione esatta, dando la possibilità agli agenti di polizia stradale di effettuarne il fermo.

Verifica copertura assicurativa

Attraverso il controllo della targa le telecamere per il riconoscimento targhe riescono a controllare la copertura assicurativa del veicolo tramite visura targa anche in movimento, interrogando in tempo reale la banca dati del Ministero dei Trasporti (DTT).

Verifica revisione periodica

Tutti i veicoli in circolazione devono essere sottoposti periodicamente alla verifica funzionale presso le officine autorizzate dal Ministero dei Trasporti ed effettuare test tecnici che ne garantiscano la sicurezza durante la circolazione.
I sistemi con la telecamera riconoscimento targhe effettuano continuamente la scansione del traffico al fine di scovare i veicoli privi dell’adempimento della revisione e di segnalarli alle autorità.

Tipologie di sistemi

Riconoscimento targhe: Telecamera in postazione fissa

Impianti fissi utilizzati per il controllo della velocità dei veicoli (autovelox), impianti per il controllo del passaggio con semaforo rosso e sistemi per il controllo accessi, possono automaticamente effettuare la verifica targa auto tramite le telecamere ocr e segnalare eventuali anomalie del veicolo.

Riconoscimento targhe: Telecamera in mobilità

Sistemi di ricognizione automatica delle targhe in passaggio possono essere posizionate anche occasionalmente su cavalletti o all’interno di auto di servizio in dotazione agli organi di controllo.
La lettura delle targhe in passaggio può avvenire tramite puntamento oppure a strascico utilizzando ottiche di precisione.

Sistemi di riconoscimento

In Italia sono ormai numerosi i prodotti immessi sul mercato destinati alle forze dell’ordine. Con questi strumenti gli organi di controllo sono riusciti ad abbassare notevolmente la percentuale di evasione degli obblighi più importanti. Infatti, la diminuzione di veicoli circolanti senza copertura assicurativa ha portato alcuni vantaggi in termini di sicurezza. Inoltre, questa pratica ha contribuito anche all’abbassamento delle tariffe da parte delle compagnie assicuratrici per effetto della diminuzione dei falsi risarcimenti.
Dal punto di vista della sicurezza stradale e della garanzia per la copertura dei danni, in caso di sinistro, si sono registrati notevoli risultati negli ultimi anni.

Lascia un commento